ricerca
avanzata

Rose Madder - 9780451186362

Un libro in lingua di Stephen King edito da Penguin Group USA, 1996

  • € 7.60
  • Il prezzo è variabile in funzione del cambio della valuta d’origine

This is the story of Rose Daniels, “the most richly portrayed female KingÂ's ever created.”* Escape from her macabre marriage is not as easy as fleeing to a new city, picking a new name, finding a new job, and lucking out with a new man. Not with a husband like Norman...

Informazioni bibliografiche

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Rose Madder"
prima versione italiana del romanzo
,
4

Edizione Sperling e Kupfer del romanzo di Stephen King “Rose madder”. Anno di pubblicazione 1996, quindi poco prima della pubblicazione di Mondadori . TRAMA: Dopo ben quattordici anni di botte da parte del marito poliziotto, Normann, che la trattava come una schiava, Rose Madden (protagonista del romanzo) decide di scappare. Vuole buttare via la sua vita, crearne una nuova, lontana da quell’uomo-bestia che a causa dei maltrattamenti ha portato sua moglie all’aborto spontaneo. Lontano da Normann, Rose trova una vitalità mai avuta prima, riesce perfino ad innamorarsi di un quadro (cosa che non credeva di provare mai più). Purtroppo per lei il marito Normann è sulle sue tracce e vuole riavere a qualsiasi costo la propria moglie. PARERE PERSONALE: Tematica interessante e particolare, soprattutto per un horror. Non intendo la seconda parte, quella riferita alla “vendetta coniugale”, quanto al trattare dell’abuso famigliare e delle molestie alle propria moglie. Bisogna ricordare che vi sono un sacco di donne che ogni anno muoiono proprio per questo motivo, quindi è sempre particolare leggere qualcosa che potrebbe (benché sia un horror) accadere nel reale. VOTO: Un buon libro da leggere per l’estate. 7.

"Rose Madder"
Edizione mondadori più economica.
,
4

Edizione mondadori del romanzo di Stephen King “Rose madder”. Anno di pubblicazione 2000, quindi poco dopo la pubblicazione Sperling e Kupfer. TRAMA: Dopo ben quattordici anni di botte da parte del marito poliziotto, Normann, che la trattava come una schiava, Rose Madden (protagonista del romanzo) decide di scappare. Vuole buttare via la sua vita, crearne una nuova, lontana da quell’uomo-bestia che a causa dei maltrattamenti ha portato sua moglie all’aborto spontaneo. Lontano da Normann, Rose trova una vitalità mai avuta prima, riesce perfino ad innamorarsi di un quadro (cosa che non credeva di provare mai più). Purtroppo per lei il marito Normann è sulle sue tracce e vuole riavere a qualsiasi costo la propria moglie. PARERE PERSONALE: Tematica interessante e particolare, soprattutto per un horror. Non intendo la seconda parte, quella riferita alla “vendetta coniugale”, quanto al trattare dell’abuso famigliare e delle molestie alle propria moglie. Bisogna ricordare che vi sono un sacco di donne che ogni anno muoiono proprio per questo motivo, quindi è sempre particolare leggere qualcosa che potrebbe (benché sia un horror) accadere nel reale. VOTO: Un buon libro da leggere per l’estate. 7.

"Rose Madder"
Horror con maltrattamenti coniugali
,
4

In questo romanzo ,“Rose Madder”, (scritto nel 1975) Stephen King affronta un tema delicato e a lui mentalmente lontano, i maltrattamenti coniugali. Ovviamente visti sempre in chiave horror. TRAMA: Il titolo del libro è il nome della protagonista, appunto Rose Madder. Rose è sposata infelicemente con un poliziotto, che per anni ha maltrattato la moglie non solo verbalmente ma anche ricorrendo alle mani. Per questo motivo ha anche perso il bambino che portava al grembo, a causa di un colpo “troppo forte” ricevuto dal marito Normann. Decide, finalmente, dopo quattordici anni di soprusi, di scappare e lasciarsi tutto alle spalle. La vita sembra più serena per Rose, il problema è che Normann è sulle sue tracce e vuole vendicarsi dell’abbandono subito. PARERE PERSONALE: La storia è interessante, ed è per questo che non è il solito horror “da scaffale”. Alcuni momenti sono forse troppo stereotipatici, ad esempio la divisione netta tra bene e male nella figura di Rose e del marito (il primo il bene, il secondo il male). Lo stile è quello del primo Stephen King, quindi molto più attento a creare suspense, portare paura inconscia e trasportarti nel mondo del protagonista (stile che nell’ultimo periodo ha subito nette modifiche). VOTO: Un buon libro da leggere per l’estate. 7.

"Rose Madder"
ROSE MADDER
,
5

Rose fugge. Fugge da quattordici anni di soprusi, da un marito violento e da una vita che non promette più nulla. Ricominciare da capo è l'unica via d'uscita.