ricerca
avanzata

Divergent - 9780062352170

Un libro in lingua di Veronica Roth edito da Katherine Tegen Books, 2014

  • € 18.70
  • Il prezzo è variabile in funzione del cambio della valuta d’origine

The #1 New York Times bestseller that started a worldwide phenomenon and inspired a major motion picture is now available in a beautifully designed Collector's Edition. This deluxe package features 48 pages of curated extra content, a brilliant metallic book jacket, a satin ribbon placeholder, and a fold-out four-color locker poster. This edition makes a great gift for established fans who want to expand their Divergent library or who already own the Insurgent Collector's Edition; readers new to the series who want a fuller reading experience; and fans of the feature film.

Taking place in a futuristic Chicago in which society is divided into five factions, Divergent is the gripping story of a dystopian world transformed by courage, self-sacrifice, and love.

Informazioni bibliografiche

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Divergent"
,
3

Divergent è il primo volume di una trilogia distopica che vede protagonista Beatrice "Tris" un’adolescente di 16 anni al centro di una rivolta per il controllo di una città in cui le persone attraverso un test vengono divise in fazioni: Intrepidi, Eruditi, Candidi, Abneganti, Pacifici e chi non rientra in nessuna delle precedenti sono chiamati Esclusi. I volumi sono strettamente collegati pertanto è consigliabile leggerli nel loro ordine di pubblicazione. Le vicende sono narrate in prima persona (unico punto di vista) dalla stessa Tris, sono ambientate in un’epoca futura non meglio specificata ma di quello che sia successo in passato per arrivare a quel punto, non è dato sapere (l’autrice si è limitata a citare delle generiche guerre ma avrei preferito qualcosa di più specifico). Gran parte del romanzo è incentrato sugli allenamenti e le prove che Tris deve superare per diventare a tutti gli effetti un’Intrepida (decisamente troppo spazio per i miei gusti) e solo l’ultima parte comincia a profilarsi la questione legata alla rivolta. A tutto questo, si aggiungono i sentimenti che comincia a provare verso Quattro, il misterioso ragazzo che deve addestrarla. La società creata dall’autrice è originale e interessante ma c’è anche violenza senza alcuna spiegazione apparente. Ammetto che non sempre sono riuscita ad apprezzare il modo di fare di Tris, un momento sembrava una ragazza coraggiosa e altruista, un momento dopo mi è sembrata indifferente ed egoista. Poi, in alcune situazioni non riesco proprio a capacitarmi di come un’adolescente come Tris, dopo averne passate tante, mantenga la sua sanità mentale. Tutto sommato è una lettura intrigante anche grazie ad uno stile scorrevole, un linguaggio semplice, la giusta dose di colpi di scena e molta azione (combattimenti, fughe rocambolesche, prove pericolose). Il finale non lascia l’amaro in bocca ma molte domande restano senza risposta, nell’attesa del prossimo volume.