ricerca
avanzata

La comunicazione pubblica dell'Europa. Istituzioni, cittadini e media digitali - 9788843093885

di Lucia D'Ambrosi edito da Carocci, 2019

Informazioni bibliografiche del Libro

La comunicazione pubblica dell'Europa. Istituzioni, cittadini e media digitali: Comunicare l'Europa è un obiettivo strategico e sempre più funzionale a ridisegnare il futuro equilibrio della sfera sovranazionale, a fronte dell'emergere di sentimenti antieuropeisti e nuovi nazionalismi che minano le basi dell'identità europea. Come comunicano oggi le istituzioni europee? Che ruolo svolgono i media digitali? Con quali modalità si esprime la partecipazione dei cittadini nello spazio comunitario? Il volume risponde a queste domande, focalizzando la riflessione sull'accresciuto impatto della comunicazione dell'UE nei diversi e variabili flussi che traggono origine dall'attività istituzionale svolta dagli organi rappresentativi centrali e nazionali e dall'informazione prodotta dai media. Uno scenario contrassegnato da armonie e disarmonie, in cui la dimensione specifica della comunicazione pubblica si configura come parte essenziale del processo di costruzione della governance comunitaria. Il libro si propone come un utile strumento di approfondimento per studenti universitari, studiosi, esperti del settore e per quanti operano nell'ambito delle istituzioni nazionali ed europee per favorire la comunicazione dell'UE.
Communicating Europe is a strategic and increasingly functional objective to redraw the future balance of the supranational sphere, in the face of the emergence of anti-European sentiments and new nationalisms that undermine the foundations of European identity. How do the European institutions communicate today? What role do digital media play? How is the participation of citizens in the Community area expressed? The book answers these questions, focusing on the increased impact of EU communication in the different and variable flows that originate from the institutional activity carried out by the central and national representative bodies and media-produced information. A scenario marked by harmonies and harmonies, in which the specific dimension of public communication is an essential part of the process of building community governance. The book aims to be a useful in-depth tool for university students, scholars, experts in the field and for those working within national and European institutions to promote EU communication.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La comunicazione pubblica dell'Europa. Istituzioni, cittadini e media digitali"

Altri libri con autore: D'Ambrosi Lucia
Giovani oltre la rete. Profili e modalità della partecipazione civica libro di D'Ambrosi Lucia
Giovani oltre la rete. Profili e modalità della partecipazione civica