ricerca
avanzata

Populismo in rete. Un'analisi della comunicazione dei politici italiani - 9788829020553

di Fedra Negri Andrea Ceron Silvia Decadri edito da Carocci, 2023

• Prezzo di Copertina: € 17.00
  • € 16.15
  • Risparmi il 5% (€ 0.85)

Informazioni bibliografiche del Libro

Populismo in rete. Un'analisi della comunicazione dei politici italiani: «Le parole sono importanti!»: ha ragione Michele Apicella, l'onorevole pallanuotista nato dalla fantasia di Nanni Moretti. Non solo: le parole contano e si possono contare, come se fossero dati, per misurare concetti complessi, quali l'ideologia e il populismo. Nel libro si fa ricorso a metodi statistici, computazionali e di text analysis per districare la rete della comunicazione dei partiti e dei politici italiani su Facebook e Twitter, dalle elezioni europee del 2019 alle politiche del 2022. Queste tecniche permettono di indagare - in modo sistematico, trasparente e replicabile - le connessioni tra i politici, di cogliere i temi e le coloriture emotive dei loro post, di analizzare il loro ricorso alla retorica populista e gli effetti da questa prodotti sugli utenti-elettori. Infine - visto che anche la parola "populismo" è importante -, gli autori provano a sfatare "le dieci bugie sul populismo" per aiutare il lettore a non cadere nell'errore di attribuirgli la colpa di tutti i mali del nostro sistema politico e di definire tutto - e quindi niente - "populista".

Promozione Il libro "Populismo in rete. Un'analisi della comunicazione dei politici italiani" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Populismo in rete. Un'analisi della comunicazione dei politici italiani"